Perché dovrei usare un ripetitore WiFi?

I ripetitori WiFi sono dispositivi che ricevono e trasmettono simultaneamente segnali da una rete wireless o da altri dispositivi wireless. Un ripetitore wifi è fondamentalmente un dispositivo che prende un segnale radio esistente proveniente da un altro router o punto di accesso wireless e poi lo ritrasmette sotto forma di un altro segnale per creare un’altra rete. Può essere usato per migliorare o aumentare la potenza del segnale tra dispositivi wireless. È utile per creare una rete wireless secondaria nel caso in cui quella primaria vada giù o non sia accessibile.

Il tipo più comune di dispositivo ripetitore wifi è la semplice connessione cablata, che si collega alla porta USB del computer. Altri tipi avanzati di tali dispositivi sono quelli che si collegano a una porta inutilizzata del router di casa. In questo caso, la porta USB è anche conosciuta come adattatore statico, in quanto non richiede alcuna alimentazione elettrica. Questo tipo è più adatto per computer e laptop, in quanto sono già dotati di una porta USB. Questi dispositivi sono spesso indicati come adattatori USB.

Ci sono molti casi in cui un normale booster wifi a banda singola (GSM) o a due bande (HSDPA) non è in grado di fornire un’adeguata copertura in un dato luogo, soprattutto se il segnale è debole o a volte inesistente. Tale situazione può verificarsi a causa dell’hardware del dispositivo, della scarsa qualità della connessione o della scarsa qualità del segnale. In questi casi, un dispositivo di terze parti sarà necessario per integrare la rete primaria raccogliendo i segnali deboli e passandoli al consumatore. Tale dispositivo è noto come ripetitore wifi. Un booster wifi si collega a un ripetitore, combinando così le funzioni della rete primaria e secondaria. Di solito funziona meglio con un adattatore AC e una connessione wireless attiva, o quando la connessione primaria e secondaria sono utilizzate insieme.

Insomma questi strumenti risultano davvero ottimi se abbiamo problemi in casa o in ufficio con il nostro segnale wifi e quindi se vogliamo lavorare tranquillamente senza lag e senza disconnessioni continue. Proprio per la rete wifi fissa è sempre più importante vi consiglio sostanzialmente di cercare anche una serie di recensioni sui vari modelli di ripetitori di wifi, questo per poter riuscire a trovare il migliore e anche per capire davvero le caratteristiche dei vari modelli e la loro funzionalità.

Per approfondire l’argomento e per conoscere i migliori modelli visita pure l’articolo seguente www.miglioreripetitorewifi.it.