Fornetti elettrici per pizza, quali fattori condizionano il prezzo

Chi non ce l’ha lo vuole. Ormai non c’è cucina senza fornetto elettrico e quello per pizza, pur essendo fra gli ultimi arrivati, si è subito trovato un posticino al sole sul bancone per soddisfare il palato di chi non resiste alla tentazione di una buona pizza. Non si contano gli amanti della pizza, un esercito di buongustai che non resiste al richiamo di quell’odorino di lievito, origano e crosta croccante che si spande per casa e accende il colore di una serata, da soli o in compagnia. Per una buona pizza, però, ci vuole un buon fornetto. Come scegliere il modello di fornetto per pizza e pane migliore? Su quali caratteristiche basarsi? Dimensioni, forma, capienza, funzioni, accessori sono sicuramente fra i parametri da prendere in esame. E il prezzo? Certo, è determinante stabilire prima il budget da investire nell’acquisto di un fornetto elettrico per pizza.

Come è facilmente intuibile il mercato trabocca di modelli, fra i più svariati e per tutte le tasche. Ormai questo tipo di fornetti si trova ovunque, dai megastore dei centri commerciali ai portali di e-commerce. Non c’è un prezzo standard per questi prodotti, che sono piuttosto variabili, a seconda della tipologia e della qualità del fornetto che si intende acquistare. Infatti, il mercato propone fornetti per pizza che possono costare anche meno di 50 euro, parliamo ovviamente di modelli base senza particolari funzioni, sottocosto e sottomarca, al fianco di altri super fornetti venduti con un corredo di accessori e di funzioni tecnologiche e digitali, in vendita a cifre che possono arrivare ai 300 euro e superarli. Cosa fa la differenza che spiega un gap così palese?

Sicuramente la tipologia e le performance del fornetto, che può essere strutturato in modo basico o semiprofessionale. Oltre al prezzo, però, vanno valutati anche altri fattori, ad esempio bisognerà stabilire lo spazio da dedicare al nuovo arrivato e anche l’uso a cui è destinato, in quanto cambia molto se si acquista un fornetto per pizze occasionali solo in particolari frangenti o si intende farlo funzionare a pieno regime. Certi fornetti, poi, pur essendo progettati per la cottura delle pizze non escludono di poter essere usati anche per la preparazione di altre pietanze. Ovviamente, questi fornetti ‘multitasking’ avranno un costo più alto.