Caratteristiche principali di una bistecchiera

Avere a disposizione in cucina una bistecchiera può sempre essere utile. Permette di cucinare una grande varietà di cibi e al tempo stesso con grande velocità e semplicemente. Se siete interessati a saperne di più potete visitare questo sito per approfondire l’argomento: http://migliorebistecchiera.it/

 

Ma quali sono le caratteristiche di una buona bistecchiera? In commercio esistono diversi modelli di bistecchiere dalle diverse caratteristiche. Ci sono una serie di modelli che necessitano dei fornelli e altre elettriche. Sostanzialmente si possono dividere tutti i modelli in tre categorie: la classica bistecchiera tradizionale che si poggia sui fornelli, che quindi cuoce gli alimenti a tramite una placca grigliata. Ci sono le bistecchiere in pietra ollare, costruite con un materiale decisamente innovativo, che può cuocere facilmente arrivando a temperature molto alte. Poi abbiamo i modelli elettrici, come già accennato, completamente diversi dai precedenti.

 

Spesso si sceglie una bistecchiera elettrica pensando che sia l’elettrodomestico ideale per i nostri bisogni, ma altrettanto spesso alcuni modelli hanno una potenza troppo bassa e non sono adatti a cuocere qualsiasi tipo di cibo.

Ad esempio se stiamo cercando un prodotto per la cottura ottimale di carni molto spesse, ed evitare quindi quello che in cucina viene chiamato “effetto lesso”, dobbiamo probabilmente indirizzarci verso bistecchiere di pietra ollare o in griglia di ghisa. Le bistecchiere in pietra ollare sono sicuramente più soddisfacenti e sono facilmente pulibili. Infatti la pietra è particolare perché riesce ad assorbire e rilasciare una grande quantità di calore, che può facilmente cuocere anche i tagli di carne più spessi. Non vale lo stesso discorso ovviamente con tutti i cibi e con tutti i tipi di cottura, ma sostanzialmente nel momento della scelta bisognerà fare molta attenzione ai livelli di calore raggiungibili, sia minimi che massimi.

 

Se ad esempio si è interessati a tostare solo pane o grigliare verdura, si può tranquillamente scegliere un modello elettrico, che può consentire di tostare gli alimenti senza bruciarli in maniera ottimale, semplice e veloce. Questi ed altri piccoli accorgimenti sono le caratteristiche fondamentali che dobbiamo ricercare nel momento in cui scegliamo una bistecchiera. In commercio le bistecchiere le possiamo trovare su una fascia di prezzo piuttosto ampia, dai modelli economici fino a quelli elettrici con diverse funzioni che hanno un prezzo molto corposo.